Open Day previsto per sabato 31 agosto
Importanti novità per la Polisportiva CSI Oratorio Don Bosco di Gubbio per la prossima stagione sportiva, come ci racconta il presidente Enzo Panfili: “Partiamo dall’importante collaborazione con il Branca 1969 e l’Atletico Gubbio per quanto riguarda la Juniores, collaborazione già iniziata lo scorso anno ma articolata in modo diverso per il prossimo anno. Una squadra Under 19, chiamata Asd Branca 1969 composta interamente da ragazzi classe 2000 e 2001 proveniente dal CSI e dall’Atletico (già tesserati biancoblù nella passata stagione) e un’altra squadra Under 19, Asd Atletico Gubbio, composta interamente da ragazzi sottoquota classe 2002, sempre provenienti dai due vivai CSI e Atletico. La novità di quest’anno è stata l’allestimento di due nuove squadre: la CSI Don Bosco calcio a 11 che militerà nel campionato di Seconda Categoria, allenata da Francesco Pascolini in collaborazione con Claudio Casagrande con una rosa di circa 25 giocatori e la CSI Don Bosco calcio a 5 che militerà nel campionato di Calcio a 5 serie C2, sotto la guida del tecnico Giacomo Pannacci e Stefano Paffi. Per la Polisportiva tutto ciò ha richiesto un grande impegno organizzativo e di risorse ma nello stesso tempo siamo consapevoli che rappresenterà anche un importante elemento di continuità soprattutto per i ragazzi della nostra Scuola Calcio, che una volta terminato il percorso di formazione calcistica, avranno diverse possibilità per proseguire la loro passione sportiva.
Altra novità è la scuola di Atletica, una nuova proposta di formazione motoria e di avvio alla pratica dell’atletica leggera sotto la guida di Marco Fiorucci, istruttore FIDAL mentre prosegue la storica attività della asd Judo Kodokan Gubbio presso i nostri impianti, attività guidata da Dionisi Dario e Moscetti Castellani Roberta con oltre 70 tesserati.
Oramai la nostra associazione sportiva, a dieci anni dal suo esordio nella nostra comunità cittadina, ha raggiunto un numero di tesserati e un livello di attività veramente rilevanti, con aspetti organizzativi sempre più complessi. Per questo abbiamo ridefinito un nuovo Consiglio Direttivo, composto da persone con diverse esperienze personali e professionali, in grado di contribuire in modo costruttivo e propositivo all’organizzazione di un’attività sempre più complessa e articolata. Il Consiglio è composto dal sottoscritto, in qualità di Presidente, da Mauro Vernigi, Daniele Martinelli, Giordano Pannacci, Matteo Andresini, Stefano Bazzucchi, Moreno Bolognini, Massimo Giovannini e Claudio Procacci.
Certo, l’attività principale rimane la nostra Scuola Calcio – prosegue il presidente Panfili – affiliata all’Atalanta BC da oramai tre anni e coordinata dal responsabile organizzativo Mauro Vernigi.
L’Attività di Base della Scuola Calcio riguarda bambine e bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni, divisi nelle categorie Piccoli Amici 2012, 2013 e 2014 (responsabili: Francesco Morelli,
Giordano Pannacci, Martinelli Daniele), Primi Calci 2011 (responsabile: Enrico Lugni), Pulcini 2010 (responsabili: Gabriele Lepri e Mirco Cambiotti) Pulcini 2009 (responsabile: Mauro Vernigi)
ed Esordienti 2007 e 2008 (responsabili: Alessio Pierini e Giorgio Linci) mentre l’attività agonistica è costituita dalle categorie Allievi Under 16 (2003 e 2004) (responsabili: Francesco
Tardocchi e Moreno Bolognini) e Giovanissimi Under 15 (2005) (responsabile: Massimo Giovannini coadiuvato da Secondo Tomarelli e Giordano Nuti) e Under 14 (2006) (responsabile:
Mirco Casagrande coadiuvato da Secondo Tomarelli e Giordano Nuti). Per la parte atletica abbiamo l’importate collaborazione di istruttori qualificati come Federica Giovannini e Francesco Baldelli.
Mi piace anche evidenziare un altro aspetto: l’affiliazione con l’Atalanta BC, prevede, fra l’altro, anche la formazione periodica in ambito tecnico, metodologico ed organizzativo di tutti gli
istruttori della Scuola Calcio con i formatori qualificati del settore giovanile dell’Atalanta. Proprio in virtù di questo accordo durante la scorsa stagione i nostri istruttori hanno partecipato a varie sessioni di formazione con gli istruttori dell’Atalanta, in stretta collaborazione con altre tre società