NASCE A GUBBIO UNA NUOVA SCUOLA DI PALLAVOLO: LA “SCUOLA DI PALLAVOLO POLISPORTIVA CSI ORATORIO DON BOSCO”.
Fra le belle notizie di quest’anno nel contesto sportivo eugubino c’è sicuramente la nascita della Scuola di Pallavolo della Polisportiva CSI Oratorio don Bosco. Sarebbe forse più corretto parlare di rinascita, visto che questo nuovo settore della Polisportiva eugubina trae origine dalla volontà di riprendere l’importante percorso sportivo della Scuola di Pallavolo Ikuvium – Polisportiva Gubbio che purtroppo la pandemia aveva messo in grande difficoltà: l’interruzione dell’attività pallavolistica, infatti, del settore giovanile e le successive difficoltà di accesso e utilizzo della palestra che da diversi anni veniva utilizzata per le competizioni sportive e per gli allenamenti (struttura ora utilizzata, fra l’altro, come centro vaccinale per il Comune di Gubbio), avevano determinato l’inevitabile dispersione di un patrimonio di risorse umane che dopo soli 4 anni di attività aveva toccato quasi 140 unità tra giovani atleti e atlete. Stiamo parlando di una società premiata con il “Marchio di qualità” per il settore giovanile della Fipav, un riconoscimento che collocava la Scuola di Pallavolo Ikuvium come una tra le migliori società umbre nelle categorie under 12-13-14.
Tuttavia il responsabile tecnico Luca Cuccarini e il suo staff non hanno mai abbandonato la speranza di poter riprendere l’attività sportiva. L’occasione è nata dall’incontro della Scuola di Pallavolo Ikuvium con la Polisportiva CSI Oratorio don Bosco di Gubbio, guidata dal presidente Mauro Vernigi, un incontro che ha gettato le basi per la rinascita di questa giovane società pallavolistica con una nuova denominazione.
La Polisportiva CSI Oratorio don Bosco nasce nel 2009 per volontà di un gruppo di ragazzi impegnati da tempo nell’accoglienza e cura per la crescita personale e sociale dei ragazzi e delle ragazze che frequentavano l’oratorio della città. Lo stile educativo proprio di quella realtà si è potuto quindi inserire nella pratica sportiva (espressa in particolare nella Scuola Calcio), più strutturata tecnicamente e con obiettivi più ampi, apportando passione per il gioco e attenzione alla crescita umana e sportiva di ragazzi e ragazze. La condivisone dei valori di fondo basati sulla crescita integrale del giovane e della giovane atleta dalla sfera personale alla dimensione sociale hanno aperto le porte ad un nuovo progetto sportivo che vede la Scuola di Pallavolo Ikuvium pienamente inserita nella Polisportiva. Nasce così la Scuola di Pallavolo della Polisportiva CSI Oratorio don Bosco, che affiancherà la Scuola Calcio Don Bosco e altre attività sportive presenti nell’impianto “Beniamino Ubaldi” come l’attività di Judo promossa dalla A.S.D Judo Kodokan Gubbio e l’attività di Atletica.
Un importante progetto sportivo, dunque, che consentirà alla Scuola di Pallavolo del responsabile tecnico Luca Cuccarini di riprendere quel percorso interrotto solo pochi mesi fa, sposando in pieno la filosofia della Polisportiva: interpretare l’ attività sportiva come veicolo di crescita personale con particolare attenzione alla componente relazionale e sociale.
Appuntamento a settembre, dunque, con la ripresa dell’attività sportiva della Scuola di Pallavolo della Polisportiva CSI Oratorio don Bosco.